logotype

Il Progetto Stage

Tra i vari progetti di cui si occupa l’Associazione Culturale “Ora et labora” vi è il “Progetto Stage”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore “G. Braschi”.

Il progetto si svolge nel mese di Agosto ed ha una durata complessiva di due settimane, periodo in cui gli stagisti sono affiancati da soci dell’Associazione, in qualità di tutor, e al termine del quale viene loro rilasciato un attestato di partecipazione.

L’obiettivo fondamentale del progetto è la scoperta del patrimonio del territorio sublacense, nonché la conoscenza della dimensione monastica e della spiritualità benedettina. Si affiancano, a questo aspetto teorico, delle attività pratiche, quali la partecipazione all’organizzazione degli eventi culturali estivi curati dall’Associazione, come per esempio la gara di pittura estemporanea, e svariati laboratori finalizzati alla realizzazione di materiale didattico.

 

Il progetto scuola

Il progetto scuola "Subiaco, Culla del Monachesimo", organizzato dall'Associazione Culturale "Ora et Labora" in collaborazione con i monasteri Benedettini di Subiaco, è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che vogliono scoprire ed approfondire la realtà vivente della cultura monastica.

Obiettivo del Progetto è far conoscere la storia del monachesimo ed il suo sviluppo in rapporto alla storia locale, conoscere la spiritualità benedettina e scoprire il patrimonio artistico-architettonico legato alla cultura monastica

Il Progetto prevede:

•             Lezione teorica sulla nascita del monachesimo ed il suo sviluppo nella regione sublacense. La lezione sarà tenuta presso i locali del Monastero di Santa Scolastica in Subiaco

•             Visita al Monastero di Santa Scolastica, dove sarà riservato un particolare momento di incontro con un monaco del monastero

•             Visita del Monastero di San Benedetto, il famoso Sacro Speco

•             Visita della Biblioteca di Santa Scolastica (se possibile)

Saranno a disposizione un animatore culturale, un docente per lo svolgimento della lezione presso l'aula didattica, il materiale didattico per la rielaborazione in classe, l'ingresso e la visita ai monasteri e alla biblioteca, l'uso di una sala presso la Foresteria del Monastero di Santa Scolastica.

Per informazioni contattare l'Associazione al numero: 347/6908493